Fumi e vapori provenienti da un bar-pasticceria: il condominio può esigere che si utilizzi il sistema di smaltimento migliore
Fumi e odori poco apprezzati dai condomini. A finire sotto accusa è il bar-pasticceria sotto casa, la cui colonna di ‘scarico’ – dal forno verso il cielo – provoca non pochi fastidi e imbratta l’edificio condominiale. Per attestare la molestia, però, chiariscono i giudici non è necessaria l’«emissione di sostanze inquinanti» ma è sufficiente, invece, «il superamento del limite della normale tollerabilità». Dal forno al muro. La quotidiana attività di un panificio è motivo di scontro con il vicino condominio. Casus belli vapori e fumi che fuoriescono dall’impianto di smaltimento che parte dal forno e si innalza verso il cielo, vapori e fumi che, secondo i condomini, imbrattano l’edificio.
La querelle approda in Tribunale e lì il proprietario del panificio viene condannato per aver violato la norma in materia di emissioni pericolose, con ammenda di 200 euro e all’installazione dell’impianto in regola.